AREA IMMIGRAZIONE
Il Piano di Zona A04 si occupa della programmazione e del coordinamento di interventi volti all’inclusione dei cittadini stranieri immigrati. Gli interventi a favore dell’inclusione di cittadini comunitari ed extracomunitari sono tesi, innanzitutto, alla promozione dell’inserimento socio-culturale per favorire i processi di integrazione e consentire una piena cittadinanza sociale e politica.

Progetti/servizi

– SERVIZI PER L’INTEGRAZIONE. Centro multiculturale: Il centro si propone di creare momenti di incontro tra la popolazione immigrata residente nei comuni dell’Ambito e la popolazione locale al fine di favorire una sempre maggiore integrazione tra le varie realtà socio-culturali del territorio.

_________________________________

AREA PERSONE DETENUTE, INTERNATE E PRIVE DELLA LIBERTA’ PERSONALE
Il Piano di Zona si occupa dell’ assegnazione di contributi economici correlati a diverse finalità (autonomia possibile e assistenza a lungo termine, promozione dell’autonomia di singoli o di nuclei familiari, ecc) comunque tendenti a favorire processi di autonomizzazione esistenziale e contestualizzati in più complessivi progetti di intervento socio-assistenziale.

Progetti/servizi

– CONTRIBUTI ECONOMICI. L’intervento prevede la concessione di un contributo al reddito in favore degli ex detenuti durante il primo anno di scarcerazione. Le finalità sono quelle di consentire un reinserimento socio-occupazione graduale senza sofferenze per la gestione delle esigenze quotidiane anche in ordine agli acquisti di generi di prima necessità. L’assistenza economica è prevista anche per il coniuge o convivente o altro familiare convivente in stato di bisogno. L’assistenza economica post-penitenziaria decorre dalla data di presentazione della domanda ed è erogata per un periodo non superiore a un anno ai residenti nel comune di Avellino che hanno un reddito ISEE non superiore ad euro 5000,00.

_________________________________

AREA WELFARE D’ACCESSO
Il Segretariato Sociale è un servizio di accoglienza, informazione e orientamento rivolto a tutti i cittadini ed articolato in forma capillare presso il Piano di Zona dell’Ambito A04. Il Segretariato Sociale garantisce ai cittadini l’esercizio dei diritti di cittadinanza e l’accesso universale ai servizi ed alle prestazioni sociali e socio-sanitarie disponibili sul territorio.

Progetti/servizi

– SEGRETARIATO SOCIALE Il servizio è finalizzato alla promozione socioculturale della popolazione.
Le attività prevedono la prima accoglienza e la presa in carico dei soggetti problematici.
Si garantisce l’informazione in merito ai servizi e alle modalità di accesso. Il servizio ha la finalità di promuovere gli interventi e costituisce la base propedeutica alla costituzione della porta unica di accesso.