L’Ambito A04 promuove la valorizzazione delle capacità genitoriali e la consapevole assunzione di responsabilità individuali all’interno della famiglia.
I progetti sono rivolti alle famiglie con bisogni formativi e problemi evolutivi legati al ciclo di vita di bambini e adolescenti. L’Ambito A04 si propone di rafforzare la solidarietà familiare e di fornire supporto alla gestione delle problematiche personali e relazionali, di sostenere la maternità e percorsi di affido ed adozione.

Progetti/servizi

– SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’. Il programma prevede l’elaborazione di percorsi individualizzati per nuclei familiari con minori in difficoltà, promozione di interventi di assistenza domiciliare, accompagnamento e inserimento in attività educative, ricreative e sportive.
Sono contemplate azioni di contrasto alla povertà e del disagio giovanile. Sono previsti contatti con scuole, tribunali, ASL e con altri soggetti istituzionali coinvolti negli interventi in favore dei minori.

– SERVIZI PER L’AFFIDO FAMILIARE. L’Ambito promuove l’Affido Familiare quale servizio di sostegno alle famiglie e di assistenza temporanea al minore privo di un ambiente sociale, educativo e familiare adeguato ai suoi bisogni.
L’istituto dell’Affido Familiare sarà divulgato sul territorio con attività di promozione, sensibilizzazione, informazione e formazione. Al fine di uniformare sul territorio provinciale le modalità di ricorso all’Affido Familiare si auspica la stipula di protocolli di intesa con l’Amministrazione Provinciale, ASL, con Fondazioni e Associazioni, con gli Ambiti Territoriali di Intervento Sociale contigui.
Saranno previsti specifici percorsi di formazione rivolti alle famiglie affidatarie o che intendono esserlo, volti ad affrontare gli aspetti tecnici, sociali, legislativi, esperenziali, antropologici e più largamente culturali legati all’esperienza dell’affido. Può essere previsto un sostegno economico quale contributo alle famiglie affidatarie, compatibilmente con le risorse disponibili.

– CONTRIBUTI ECONOMICI. Il programma prevede il sostegno socio-economico in favore delle ragazze madri con figli riconosciuti dalle sole mamme. Il monitoraggio effettuato dal Servizio Sociale Professionale ha evidenziato la necessità della presa in carico in favore di circa 25 donne con figli minori riconosciuti dalla sola mamma residenti nei Comuni dell’Ambito. In favore di queste mamme è prevista la corresponsione di un contributo economico di € 200,00 mensili. La spesa grava per 1/3 sul Comune di residenza, 1/3 sull’Amministrazione Provinciale, 1/3 sulla Regione Campania.