La Legge quadro 328/2000, e successivamente la Legge Regionale n. 11/2007, stabilisce la creazione degli Ambiti Territoriali come strumento per la  programmazione e il coordinamento dei servizi sociali.Con deliberazione della Giunta Regionale n. 320 del 3 luglio 2012 ad oggetto “Modifica degli Ambiti
territoriali sociali e dei Distretti Sanitari
” è stata modificata la composizione degli ambiti Territoriali al fine di assicurare la coincidenza con i distretti sanitari.

L’Ambito Sociale è una zona delimitata di territorio, nella quale sono gestiti ed erogati i servizi e gli interventi socio-assistenziali, attesi dal Piano Sociale di Zona, al fine di realizzare agli obiettivi previsti dalla normativa:

promuovere il benessere sociale, la tutela della salute, la solidarietà

rimuovere lo stato disagio

favorire una migliore qualità della vita

garantire su tutto il territorio un livello uniforme di servizi sociali e socio-sanitari essenziali

L’ambito Sociale ha come scopo il miglioramento della vita dei cittadini che vi abitano e delle relazioni interpersonali, mediante la creazione di un sistema articolato di offerta, di servizi e di interventi di promozione, sostegno, affiancamento e ausilio.

I Piani Sociali di Zona (PdZ) sono lo strumento fondamentale per definire e costruire il sistema integrato di interventi e servizi sociali, ovvero di un sistema che mette in relazione i vari soggetti operanti sul territorio, istituzionali e non, con l´obiettivo di sviluppare e qualificare i servizi sociali per renderli flessibili e adeguati ai bisogni della popolazione per offrire risposte unitarie e coerenti al bisogno di salute e benessere dei cittadini di uno stesso territorio.

Del nuovo ambito A04 fanno parte i seguenti comuni: Avellino, Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata di P.U., Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi, San Martino V.C., Torrioni, Tufo.

Avellino è il comune capofila del nuovo Ambito A04.