Il Piano di Zona Ambito A04 ha creato un ventaglio di servizi e strutture in grado di favorire il contrasto all’isolamento delle persone con disabilità fisica e psichica, offrendo loro esperienze orientate all’inclusione sociale e all’integrazione nella comunità locale, senza trascurare opportunità di relazione, confronto e ascolto per le famiglie.
Ciascun intervento viene personalizzato in relazione alle condizioni psicofisiche della persona, dei bisogni in rapporto all’età e al tipo di deficit, del livello di autonomia e autosufficienza ed il conseguente grado di intensità assistenziale.
Accanto all’attenzione verso le persone con disabilità fisico-motoria, sono stati sviluppati percorsi di prevenzione e cura del disagio psicologico, da porre in relazione alla comprensione dei vissuti personali, alla gestione delle dinamiche relazionali, affettive e familiari.
Progetti/ Servizi
– ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA. Il processo di integrazione scolastica rappresenta un passaggio obbligato per garantire i processi di inclusione sociale per bambini diversamente abili.
Questo servizio consente di affidare ad un associazione e/o cooperativa sociale regolarmente iscritta all’ albo regionale , l’affiancamento di operatori specifici ad alunni diversamente abili frequentanti la scuola dell’obbligo dei Comuni dell’Ambito.
– TRASPORTO DISABILI. Il servizio consente ai soggetti portatori di handicap una vita relazionale nel proprio ambiente sociale, favorisce e sostiene il diritto all’indipendenza, consente il massimo livello possibile di autosufficienza. Esso risponde a esigenze di trasporto strutturate e programmate o occasionali.
Il servizio viene garantito attraverso la stipula di apposita convenzione per il trasporto e la mobilità dei cittadini diversamente abili.
– SERVIZI PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE. Gli SPORTELLI PER L’INTERPRETARIATO sono attivati presso l’ufficio anagrafe del comune di Avellino e presso l’ASL di Avellino. Vedono impegnate le operatrici esperte in comunicazione LIS di sostegno ai soggetti audiolesi.
– CENTRI SOCIALI POLIFUNZIONALI PER DISABILI. Il centro diurno per diversamente abili è una struttura polifunzionale finalizzata all’integrazione sociale. Nel centro si sviluppa, tra l’altro, una terapia occupazionale e di reinserimento sociale finalizzata al mantenimento e al potenziamento delle abilità residue.
Il centro è destinato a circa 25 giovani in età extra scolare. Le prestazioni socio-educative prevedono il servizio di trasporto degli utenti da e per il centro; l’ospitalità diurna; l’accudimento alla persona; attività di osservazione e orientamento; educazione all’autonomia; mantenimento nell’utente delle capacità psichiche,
sensoriali, motorie, manuali residue; miglioramento e sviluppo delle competenze linguistiche e logico-operative, inserimento degli utenti nel contesto territoriale.
Attualmente risultano attivi sul territorio dell’Ambito n° 3 Centri e precisamente: Avellino, San Martino Valle Caudina e Altavilla Irpina. Su tutti i centri vi sono ancora posti disponibili, per ulteriori informazione ed iscrizione cliccare QUI’.
– ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI). Il servizio consiste in un supporto nello svolgimento delle attività fisiche personali volto a favorire e/o mantenere l’autosufficienza nelle attività giornaliere, l’aiuto nella gestione dell’ambiente domestico e nel governo della casa, l’aiuto per una corretta deambulazione e nell’utilizzo degli ausili sanitari, la cura della persona, la promozione dell’autonomia delle famiglie a rischio di emarginazione e/o in situazioni problematiche. Inoltre tende a favorire il recupero delle potenzialità residue della persona e il mantenimento dell’unità familiare, il massimo livello possibile di autosufficienza del disabile, il contrasto di ospedalizzazioni o ricoveri non necessari. Tutti gli interventi sono disciplinati dalle UVI o dalle assistenti sociali del servizio professionale che individuano un programma personalizzato.
– CONTRIBUTI ECONOMICI. L’intervento prevede la concessione di contributi economici ordinari e straordinari nei casi di estrema indigenza e difficoltà per rimuovere situazioni di bisogno, di abbandono ed emarginazione per spese di prima necessità, come l’acquisto di farmaci, generi di prima necessità.
L’assistenza economica è rivolta ai cittadini residenti nei comuni dell’Ambito che versano in condizioni economiche disagiate.